Il RIFF di Marco Mengoni
Il Riff è il podcast di Marco Mengoni, in cui il cantante intervista i suoi ospiti con un focus centrale: capire insieme a loro qual è il Riff che li caratterizza nella vita.
Il RIFF di Marco Mengoni
Marco Mengoni
Il Riff è il podcast di Marco Mengoni, in cui il cantante intervista i suoi ospiti con un focus centrale: capire insieme a loro qual è il Riff che li caratterizza nella vita.
Episodi
Elisa
La cantautrice di Monfalcone, seconda all’ultimo Festival di Sanremo, si racconta a Marco Mengoni in modo inedito. L’infanzia, i primi sogni, la passione per la danza e la palestra in cui ancora balla, la famiglia e i sogni che ha per i suoi figli, il talento, ma anche le sue fragilità e la rincorsa alla leggerezza nella vita multitasking di una donna di oggi che si impegna per l’ambiente e dedica la vita alla musica.
Camihawke
Influencer e YouTuber da più di un milione di follower Camihawke, all’anagrafe Camilla Boniardi, si racconta in modo inedito a Marco Mengoni nella nuova puntata del Riff. L’infanzia, gli studi, le scelte forse sbagliate e quelle invece giuste, i sogni, tra quelli realizzati, come il suo primo romanzo. Dai suoi primi video al presente, dal cyberbullismo all’importanza della gentilezza, si parla di ironia e autoironia scoprendo la storia di una ragazza “simpatica e umile” che sa ridere di sé con grande intelligenza, fino al suo rapporto con la musica, in uno scambio divertente e divertito.
Matteo Piano
Capitano della squadra Power Volley Milano e campione olimpico, Matteo Piano è il nuovo ospite del podcast di Marco Mengoni. Un racconto dell’essere umano più che dell’atleta, il sogno delle olimpiadi più che della pallavolo, l’altezza oltre i due metri come segno distintivo, le conquiste e i successi ma anche le rinunce. Quanto conta il gioco di squadra, quanto pesa la pressione, quanta gioia si prova in campo? Riflessioni e sogni futuri nelle chiacchiere con un grande campione.
Gazzelle
Flavio Pardini, in arte Gazzelle, è il nuovo ospite del podcast di Marco Mengoni il Riff. Collega, amico, i due insieme hanno cantato Calci e Pugni e Il meno possibile. Dal loro rapporto al racconto delle origini della sua carriera, un racconto sincero che parte dall’infanzia, passando per la prima canzone scritta a sei anni e il profumo della scamorza fritta di nonna, il pianoforte, i momenti di felicità e le malinconie, fino ai pensieri su Sanremo e un riff sorprendente.
Mia Ceran
Giornalista, conduttrice televisiva, cresciuta tra luoghi e culture diverse. Marco Mengoni ospita Mia Ceran nella nuova puntata del podcast Il Riff andando alla scoperta di storie, della loro importanza, partendo dalla sua. I viaggi, gli incontri, la carriera, gli studi di economia. Fino alla maternità, tra speranze e paure, alle sfide quotidiane di una donna che con la sua voce ogni mattina racconta in The Essential le notizie del giorno.
Frank Matano
Cosa fa ridere l’attore comico che dal 2007 ha fatto della sua risata il suo segno distintivo? Ospite nella nuova puntata del podcast Il Riff, Frank Matano si racconta a Marco Mengoni. Una carriera iniziata su YouTube con gli scherzi telefonici, i primi provini, il papà che lo voleva carabiniere, i suoi sogni e passioni. Giudice a Italia’s Got Talent, protagonista in Lol, la sua storia, tantissime risate. Anche di Marco.
Drusilla Foer
Drusilla Foer, attrice e performer, si racconta a Marco Mengoni. L’infanzia, le scelte, le sue paure, l’incoscienza, le lacrime e le risate della sua vita e del suo lavoro, partendo da Cuba, attraverso il racconto delle persone importanti e gli incontri indelebili. Dopo il grande successo a Sanremo 2022 al tour Eleganzissima nei teatri, insieme si confrontano sul tema della maschera che indossiamo per vivere.
Pif
Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, inizia a collaborare nel 2007 con Mtv Italia, dove realizza la sua prima trasmissione da protagonista, “Il testimone”. Pif si occupa praticamente di tutte le fasi di realizzazione dello show, dalle riprese al montaggio finale, e grazie a “Il testimone”, molto apprezzato dalla critica, si fa conoscere in tutta Italia. Di lui il critico Aldo Grasso ha detto: “Il suo è un giornalismo d’inchiesta innovativo che ha molta presa sul pubblico più giovane: quella di Pif si potrebbe definire un’antropologia light”.
Gregorio Paltrinieri
L’oro olimpico Gregorio Paltrinieri è il protagonista del nuovo Riff di Marco Mengoni. L’incontro tra i 2 ruota attorno alla parola “Occasione”: quella che richiede una preparazione e quella che non si possono perdere.
Marco Missiroli
Nel nuovo episodio Marco Mengoni e Marco Missiroli affrontano il tema della vocazione. Scrittori si nasce o si diventa? A questa domanda risponde l’autore di “Fedeltà”, bestseller che presto diventerà una serie tv di Netflix.
Fabio De Luigi
Nel nuovo episodio Marco Mengoni e Fabio De Luigi affrontano il tema della comicità, che diventa il grande protagonista di tutta la puntata, della passione per la propria professione e dell’amore come motore di tutto ciò che facciamo.
Lilli Gruber
Nel primo episodio della nuova stagione, Marco Mengoni e Lilli Gruber affrontano il tema dell’emotività, i concetti di responsabilità, verità, indipendenza nella vita personale e professionale e l’ importanza dell’informazione e di come è cambiato il modo di veicolarla e accoglierla.
Trailer
Ho iniziato questo podcast chiedendomi quale fosse il riff nella vita delle persone, nella mia e in quella degli altri. Vi ho fatto ascoltare i loro, ma non vi ho mai svelato il mio. Allora eccomi qui. Il mio è l’emotività. Sono molto più emotivo di quanto pensassi di essere e riparto con questa consapevolezza, per cercare nuove persone che abbiano voglia di raccontarmi il loro riff. Primo episodio 16 dicembre.