Cinecittadini
Frankie hi-nrg mc e Damir Ivic dispersi nella vastità caotica e molteplice di Cinecittà, si fanno raccontare il viaggio di un'opera cinematografica in 12 tappe dalle persone che rendono la magia del cinema reale e che si fanno ambasciatori di una quotidianità straordinaria. Arte e maestranze; on screen e off screen; volti e mani.
Cinecittadini
Cinecittà
La serie che racconta gli abitanti di Cinecittà, artisti e artigiani che concorrono in maniera complementare alla realizzazione di un film. In un viaggio di 12 tappe, Frankie hi-nrg mc e Damir Ivic percorrono le tappe principali della lavorazione cinematografica e ricostruiscono lo sviluppo di un’opera audiovisiva dall’idea al restauro. Cinecittadini dà voce ai titoli di coda.
Episodi
Questa è Cinecittà
Episodio 12 – Questa è Cinecittà Cinecittà continua a cambiare ma resta sempre la stessa. Luogo dove è stato fatto e si farà cinema. Ma che cosa si può dire a un giovane lontano da questo mondo per fargli prendere in considerazione l’idea di scegliere una vita da cinecittadino, raccogliendo l’eredità artistica di oggi e proseguendo l’orgoglio artigiano nazionale? Secondo alcuni, non si può insegnare l’arte, ma di certo chi pensa di poter fare l’artista è qualcosa da raccontare.
Fino all’ultimo fotogramma
Episodio 11 – Fino all’ultimo fotogramma Cosa succede tra quando il film è finito e quando esce in sala? E chi decide che il film è finito? Quanto dura, insomma, la “gravidanza” di un film? I cinecittadini raccontano la soddisfazione di quando ci si siede nel buio di una sala e si vede per la prima volta un film a cui si è lavorato, magari mesi prima e che si aveva fatto in tempo a dimenticare.
Una passione vera
Episodio 10 – Una passione vera Il lato b di fare un lavoro che si ama è non staccare mai. Qual è il confine tra il privilegio di fare un mestiere straordinario e lo stress di chi per mesi sa di avere per le mani qualcosa di straordinariamente prezioso? Esiste una vita fuori da Cinecittà per i Cinecittadini? Il compromesso e il rischio di perdere sensibilità rispetto ai film, come fossero “medici del cinema”.
Vedere il suono
Episodio 9 – Vedere il suono Come suona il mondo che stiamo raccontando? E chi decide quale suono artificiale è “giusto” per un oggetto di fantasia? Intuizione ed esperienza, sperimentazione e ricerca. L’audio non è solo il fonico col microfono sul set; è fatto di professionisti che di mestiere devono “sentire”. Con le orecchie e con tutto il resto.
Niente panico
Episodio 8 – Niente panico Gestire crisi e portare a casa il film. Come si fa a girae un inseguimento in pieno centro o a lanciare un’auto nel fiume? Quali sono i rischi a girare con animali? Fare un film è come giocare a Monopoli, dovendo pescare una carta Imprevisti a ogni casella. Un meraviglioso percorso a ostacoli, pieno di umanità e di difetti, che resteranno parte integrante dell’opera.
Questione di schermi
Il rapporto tra Cinema e Televisione è sempre stato conflittuale: a Cinecittà i due mondi convivono e le professionalità si lasciano contaminare, assistendo a continui rovesciamenti di mezzo e di narrazione e alla crescita di narrazioni ibride, avventure visive che vengono consumate in contesti differenti. Quello che cambia tra i due mondi sono le capacità di energie e i tempi di lavorazione, ancora profondamente diversi.
Capitale umano
Stare insieme per settimane o mesi all’interno di un teatro di posa significa condividere un’esperienza intensiva che crea un forte senso di comunità. Ogni individuo contribuisce con il proprio talento e la propria professionalità. Anche le persone che lavorano nella post-produzione svolgono un ruolo essenziale per il successo del progetto, pur non vivendo il set.
Uno sguardo
“Ai registi devi tirar via il film dalle mani”: ma è vero che il regista è il capo supremo del Cinema? Quando un attore fa un provino sta venendo scelto oppure è il regista a essere sotto esame? Alla scoperta del rapporto dei registi con gli sceneggiatori, con i giornalisti, con i macchinisti e i montatori, quando il produttore si ritrova a dover incanalare l’energia creativa di uno scontro tra artisti e cosa si prova a essere il primo spettatore di un futuro capolavoro.
Materia forma e colore
Materia forma e colore Scenografia vuol dire scrivere la finzione con le proprie mani, costruire la “casa dei sogni” fino a farle prendere vita, scolpire massi di cartone pressato, truccare il materiale, mettere le extension alle piante e arredare il set con l’immaginazione per far viaggiare lo spettatore nel tempo e nello spazio fino a farlo commuovere.
Il mio sussurro è pesantissimo
Ma come, il produttore non è il “padrone del vapore” o il proprietario che ci mette i soldi? Cinecittà, come un porto di mare, attrae figure leggendarie capaci di trovare soldi e formare la squadra con cui innescare il processo creativo e rendere un progetto un film.
Intelligenza Artigianale
Frankie e Damir hanno sempre lavorato con la creatività, ma quando si tratta di mettere le mani su quella degli altri, tra sogni e idee di business, c’è da perdersi nel cosiddetto “hell of development”, un loop infinito di versioni e revisioni. Perché alla fine quando comincia un film?
'WOW'
Come si fa un film? Questa la domanda che spinge Frankie e Damir portando gli ascoltatori tra set, teatri di posa, attrezzerie, laboratori di sviluppo, sale mix e di doppiaggio per raccontare da vicino i tanti protagonisti che hanno dato vita ai più importanti progetti, italiani e internazionali, nell’ultimo anno.
Trailer
La serie che racconta gli abitanti di Cinecittà, artisti e artigiani che concorrono in maniera complementare alla realizzazione di un film. In un viaggio di 12 tappe, Frankie hi-nrg mc e Damir Ivic percorrono le tappe principali della lavorazione cinematografica e ricostruiscono lo sviluppo di un’opera audiovisiva dall’idea al restauro. Cinecittadini dà voce ai titoli di coda.